Category Archives: coaching sportivo

Daniele Popolizio

Il Prof. Daniele Popolizio è nato a Roma il 27 Aprile 1977. E’ specialista psicoterapeuta e Mental Coach, consulente del Circolo Canottieri Aniene di Roma e di diverse società professionistiche, oltre che di campioni italiani dello Sport (Federica Pellegrini, Carolina Kostner, Filippo Magnini solo per citarne alcuni).

E’ Responsabile del Progetto Sport Europeo per l’ UE dal 2004.
Esercita dal 2002 attività di consulenza, formazione, pubblicazioni, interventi specialistici per radio, TV, riviste e quotidiani nazionali. E’ stato titolare della cattedra di Psicologia dello Sport Università Europea di Roma, prima ed unica in Italia presso una Facoltà di Psicologia.
E’ docente Master Sole 24 Ore dal 2010.
E’ Presidente CENPIS dal 2011.
Il Prof. Daniele Popolizio è il primo Mental Coach riconosciuto con merito per i Paesi dell’Unione Europea, specialista per i meccanismi di performance, le strategie mentali e le competenze relazionali.

Il Coaching Sportivo

 Coaching Sportivo è  una particolare forma di Mental Coaching che si prefigge obiettivi di carattere sportivo, come la gestione dello stress da competizione e delle difficoltà, la trasformazione della paura in coraggio e, in generale, lo sviluppo di un atteggiamento mentale vincente, che permetta di esprimere al massimo le proprie potenzialità sia durante gli allenamenti che durante le gare.

Web Hosting

In pratica, il Coach identifica i meccanismi mentali che portano alla prestazione di alto livello per installarli nella parte inconscia dell’atleta e poterli riprodurre in qualsiasi momento.
Il coach di un atleta o di una squadra è quindi una figura ben diversa da quella dello psicologo sportivo, come a volte viene indicata.

Continue reading Il Coaching Sportivo

Coach Gustavo Zerbino

Coach Gustavo Zerbino, medico, Presidente della federazione uruguayana di Rugby, ci parla, di coaching, di come insegna ai manager come gestire gruppi e di come prendere decisioni.
Ma ci dice soprattutto di “vivere il presente”.

Abbiamo conosciuto Gustavo a Prato, in occasione della preparazione della sua Nazionale di rugby per un incontro di qualificazione agli ultimi mondiali. La squadra uruguayana è stata ospite nella città toscana e Gustavo, persona di rare doti umane, ha deciso di regalarci una serata indimenticabile, raccontandoci la sua incredibile storia e lasciando ai presenti un’esperienza indimenticabile sulla strada del coaching personale e del modo di affrontare la vita e le difficoltà. Continue reading Coach Gustavo Zerbino