Categorie
coaching Successo Personale

La figura del Coach

Il coach è un facilitatore. E’ la figura professionale che aiuta il cliente a costruire il futuro desiderato e ad attivare le risorse necessarie perché  quel futuro diventi realtà.


Il coach stimola il cliente ad esprimere il suo massimo potenziale, lo accompagna e lo sostiene fino al raggiungimento dei suoi obiettivi senza dargli soluzioni preconfezionate e senza sostituirsi a lui.

Categorie
coaching Mental Coach

Coach Daniele Popolizio

Il Prof. Daniele Popolizio è nato a Roma il 27 Aprile 1977. E’ specialista psicoterapeuta e Mental Coach, consulente del Circolo Canottieri Aniene di Roma e di diverse società professionistiche, oltre che di campioni italiani dello Sport (Federica Pellegrini, Carolina Kostner, Filippo Magnini solo per citarne alcuni).

E’ Responsabile del Progetto Sport Europeo per l’ UE dal 2004.

Categorie
coaching Mentoring

Mentoring : indispensabile per i nuovi imprenditori

Il mentoring è una metodologia di formazione basata su un percorso di apprendimento guidato di medio-lungo termine . E’ un rapporto formale e informale fra una persona con più esperienza, il mentor e una persona con meno esperienza, il mentee.

Categorie
coaching Successo Personale

Il Coaching

Il coaching è uno dei più efficaci metodi di intervento per il cambiamento all’interno dei processi organizzativi e per la crescita delle persone.


Le diverse forme in cui viene adottato questo metodo di “allenamento” ormai diffuso in tutto il mondo mirano essenzialmente al raggiungimento degli obiettivi, all’elevazione degli standard di performance e ad una formazione che renda l’organizzazione o la persona autonoma nel procedere con gli strumenti e i metodi acquisiti nel corso del training.

Categorie
coaching Successo Personale

IL VERO IO E’ QUELLO CHE TU SEI

IL VERO IO E’ QUELLO CHE TU SEI
il coaching al servizio “dell’essere” e non del “dover essere”

E’ curioso come emerga spesso quando si parla di sviluppo personale un punto dolente in comune, che potremmo definire: la distanza da se stessi. Come se ci fosse una difficoltà a ritrovarsi, ad accettarsi per ciò che si è e, di conseguenza, a capire dove si vuole andare.
“Il vero Io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te”, è una frase di Paulo Coelho, un inno a volersi riappropriare della parte più vera, più essenziale di ciascuno di noi.
Quell’energia vitale, che può svilupparsi, crescere fino a diventare “un falò” o può ridursi, diventare appena evidente, o trasformarsi in brace, sotto una coltre di cenere, pronta a riprendere vigore, o peggio che mai, a spegnersi definitivamente.

Categorie
coaching Motivazione Personale PNL

The secret di Byrne Rhonda

Il libro di Ronda Byrne, dal quale è nato anche un film che ha riscosso grande successo, è uno dei più conosciuti tra quelli che trattano della legge dell’attrazione.
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando la legge dell’attrazione afferma che qualsiasi cosa su cui focalizzi la tua attenzione si manifesta nel mondo fisico. In sostanza il tuo focus determina la tua realtà e il tuo modo di pensare può cambiare il tuo modo di vivere.Più coltivi nella tua mente una determinata immagine, associandole emozioni positive o negative, più aumentano le possibilità che tale immagine diventi reale e trovi una corrispondenza nella tua vita.
Lettura interessante quella di “The secret” per chi vuole avvicinarsi ad un approccio che, oltre ad essere molto in voga, permette di ritagliare sulla propria esperienza un modo di prendere in mano la propria vita orientato alla fiducia in se stessi e nell’universo.

Categorie
coaching PNL

E’ ciò che voglio! Parte I

C’è voglia di definire, chiarire, sistemare ciò che è in sospeso: situazioni personali o lavorative.
Desideri più o meno vaghi che cercano solo la strada per essere realizzati.
Web Hosting
A volte è difficile avere le idee chiare su dove si vuole andare e su come arrivarci, ma è pur vero che se non si sa dove andare, non si va da nessuna parte. Anche se, ogni tanto, si ha voglia di stare fermi a guardare, ad aspettare, ad elaborare.
In ogni caso,è importante leggersi dentro, ritrovarsi per dare delle risposte a richieste latenti.
Siamo spesso disponibili ad esaudire le pretese del mondo intero, mentre i nostri bisogni scivolano in secondo piano, sempre più in fondo, sotto strati di incombenze che non sempre ci appartengono.
Ma le nostre esigenze sono lì, vitali, anche se impolverate, chiedono solo di essere rispettate e se non lo facciamo, inviano segnali inconfondibili: malessere, insoddisfazione, disagio, senso di frustrazione. L’energia cala, passa la voglia di fare e di cambiare, peggiorando la situazione.

Foto highwaysagency/

Categorie
coaching Motivazione Personale PNL Successo Personale

E’ ciò che voglio- Parte 2

C’è voglia di definire, chiarire, sistemare ciò che è in sospeso: situazioni personali o lavorative.

Desideri più o meno vaghi che cercano solo la strada per essere realizzati.

A volte è difficile avere le idee chiare su dove si vuole andare e su come arrivarci, ma è pur vero che se non si sa dove andare, non si va da nessuna parte. Anche se, ogni tanto, si ha voglia di stare fermi a guardare, ad aspettare, ad elaborare

Categorie
coaching coaching sportivo

Il Coaching Sportivo

 Coaching Sportivo è  una particolare forma di Mental Coaching che si prefigge obiettivi di carattere sportivo, come la gestione dello stress da competizione e delle difficoltà, la trasformazione della paura in coraggio e, in generale, lo sviluppo di un atteggiamento mentale vincente, che permetta di esprimere al massimo le proprie potenzialità sia durante gli allenamenti che durante le gare.
Categorie
coaching coaching sportivo

Coach Gustavo Zerbino

Coach Gustavo Zerbino, medico, Presidente della federazione uruguayana di Rugby, ci parla, di coaching, di come insegna ai manager come gestire gruppi e di come prendere decisioni. Ma ci dice soprattutto di “vivere il presente”.
Abbiamo conosciuto Gustavo a Prato, in occasione della preparazione della sua Nazionale di rugby per un incontro di qualificazione agli ultimi mondiali.