coaching

Il Coaching Sportivo

 Coaching Sportivo è  una particolare forma di Mental Coaching che si prefigge obiettivi di carattere sportivo, come la gestione dello stress da competizione e delle difficoltà, la trasformazione della paura in coraggio e, in generale, lo sviluppo di un atteggiamento mentale vincente, che permetta di esprimere al massimo le proprie potenzialità sia durante gli allenamenti che durante le gare.

Web Hosting

In pratica, il Coach identifica i meccanismi mentali che portano alla prestazione di alto livello per installarli nella parte inconscia dell’atleta e poterli riprodurre in qualsiasi momento.
Il coach di un atleta o di una squadra è quindi una figura ben diversa da quella dello psicologo sportivo, come a volte viene indicata.

C’è una notevole differenza fra psicologo e coach quando si parla di mentalità: il primo cerca di identificare e risolvere problemi, il secondo installa mentalità vincente.
Il coaching sportivo è un percorso attraverso il quale il coach aiuta il coachee (un singolo atleta o un’intera squadra) a raggiungere alti livelli di prestazione in gara.

Questo avviene mediante la definizione di obbiettivi e dei tempi per raggiungerli.
L’allenamento mentale, affiancato a quello fisico e tecnico, permette all’atleta di gestire in ogni momento della gara il proprio stato emozionale e trovare rapidamente le risorse che gli permettono di ottenere in ogni istante le migliori performance.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *