Categorie
coaching Successo Personale

La figura del Coach

Il coach è un facilitatore. E’ la figura professionale che aiuta il cliente a costruire il futuro desiderato e ad attivare le risorse necessarie perché  quel futuro diventi realtà.
Il coach stimola il cliente ad esprimere il suo massimo potenziale, lo accompagna e lo sostiene fino al raggiungimento dei suoi obiettivi senza dargli soluzioni preconfezionate e senza sostituirsi a lui.

Categorie
PNL Successo Personale

PNL : IL CERCHIO DELL’ECCELLENZA

Poiché la PNL ha un’applicazione pratica molto efficace e può essere applicata anche a livello personale con semplici esercizi, ve ne proponiamo una serie applicabili a tutti gli ambiti della vita quotidiana.
IL CERCHIO DELL’ECCELLENZA
Il cerchio dell’eccellenza è uno spazio virtuale che in PNL viene arricchito di stati emozionali potenzianti. E’ una semplice e potente tecnica che usa la nozione di ancora spaziale.

Categorie
coaching Successo Personale

Il Coaching

Il coaching è uno dei più efficaci metodi di intervento per il cambiamento all’interno dei processi organizzativi e per la crescita delle persone.
Le diverse forme in cui viene adottato questo metodo di “allenamento” ormai diffuso in tutto il mondo mirano essenzialmente al raggiungimento degli obiettivi, all’elevazione degli standard di performance e ad una formazione che renda l’organizzazione o la persona autonoma nel procedere con gli strumenti e i metodi acquisiti nel corso del training.

Categorie
coaching Successo Personale

IL VERO IO E’ QUELLO CHE TU SEI

IL VERO IO E’ QUELLO CHE TU SEI
il coaching al servizio “dell’essere” e non del “dover essere”

E’ curioso come emerga spesso quando si parla di sviluppo personale un punto dolente in comune, che potremmo definire: la distanza da se stessi. Come se ci fosse una difficoltà a ritrovarsi, ad accettarsi per ciò che si è e, di conseguenza, a capire dove si vuole andare.
“Il vero Io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te”, è una frase di Paulo Coelho, un inno a volersi riappropriare della parte più vera, più essenziale di ciascuno di noi.
Quell’energia vitale, che può svilupparsi, crescere fino a diventare “un falò” o può ridursi, diventare appena evidente, o trasformarsi in brace, sotto una coltre di cenere, pronta a riprendere vigore, o peggio che mai, a spegnersi definitivamente.

Categorie
coaching Motivazione Personale PNL Successo Personale

E’ ciò che voglio- Parte 2

C’è voglia di definire, chiarire, sistemare ciò che è in sospeso: situazioni personali o lavorative.

Desideri più o meno vaghi che cercano solo la strada per essere realizzati.

A volte è difficile avere le idee chiare su dove si vuole andare e su come arrivarci, ma è pur vero che se non si sa dove andare, non si va da nessuna parte. Anche se, ogni tanto, si ha voglia di stare fermi a guardare, ad aspettare, ad elaborare