Category Archives: Uncategorized

Il Coaching

Il coaching è uno dei più efficaci metodi di intervento per il cambiamento all’interno dei processi organizzativi e per la crescita delle persone.
Web Hosting
Le diverse forme in cui viene adottato questo metodo di “allenamento” ormai diffuso in tutto il mondo mirano essenzialmente al raggiungimento degli obiettivi, all’elevazione degli standard di performance e ad una formazione che renda l’organizzazione o la persona autonoma nel procedere con gli strumenti e i metodi acquisiti nel corso del training.
Il coaching è soprattutto: crescita, cambiamento, trasformazione e trasferimento delle risorse interne verso quegli aspetti della vita dell’individuo e dell’organizzazione che ancora non hanno raggiunto livelli soddisfacenti.

IL VERO IO E’ QUELLO CHE TU SEI

IL VERO IO E’ QUELLO CHE TU SEI
il coaching al servizio “dell’essere” e non del “dover essere”

E’ curioso come emerga spesso quando si parla di sviluppo personale un punto dolente in comune, che potremmo definire: la distanza da se stessi. Come se ci fosse una difficoltà a ritrovarsi, ad accettarsi per ciò che si è e, di conseguenza, a capire dove si vuole andare.
“Il vero Io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te”, è una frase di Paulo Coelho, un inno a volersi riappropriare della parte più vera, più essenziale di ciascuno di noi.
Quell’energia vitale, che può svilupparsi, crescere fino a diventare “un falò” o può ridursi, diventare appena evidente, o trasformarsi in brace, sotto una coltre di cenere, pronta a riprendere vigore, o peggio che mai, a spegnersi definitivamente.
E’ la fiamma della nostra più vera essenza, è quella che ci rende unici, rispetto al resto del mondo e che ci spinge a realizzarci. Ogni qualvolta seguiamo la nostra natura cresce, mentre se qualcuno o qualcosa ci fa deviare dal “nostro” cammino, si blocca o può atrofizzarsi, fino a spegnersi del tutto.
E’ qualcosa che sentiamo evidente, quando riusciamo a realizzare un sogno, quando raggiungiamo un obiettivo primario; il senso pieno della soddisfazione, dell’appagamento ce la fa sentire viva dentro di noi. E’ quello stato benefico che ci spinge ad andare avanti, a trovare nuove mete e a raggiungere traguardi più alti.

Foto di http://www.flickr.com/photos/melbow/

Articoli Simili

– IL VERO IO E’ QUELLO CHE TU SEI PARTE III (6 marzo 2014)
– IL VERO IO E’ QUELLO CHE TU SEI Parte II (17 febbraio 2014)